Private Equity

L'approccio di Alkemia

Investimenti in piccole e medie imprese con potenziale di crescita trasformativa

L’approccio di Alkemia al Private Equity si concentra su investimenti in piccole e medie imprese con potenziale di crescita trasformativa. Sosteniamo le aziende in fasi chiave di espansione, con un focus su operazioni di buy-out, expansion capital e replacement capital.

Attraverso un coinvolgimento attivo nella gestione, forniamo supporto strategico e operativo, migliorando la governance e accelerando la creazione di valore sostenibile.

“Amarone” è il nome del fondo di private equity promosso da Alkemia per l’investimento e la valorizzazione di Pakelo Motor Oil.
Alkemia Food Excellence I è il FIA promosso da Alkemia volto a creare un gruppo di riferimento nella pasta fresca e nella gastronomia di alta gamma, valorizzando le eccellenze regionali italiane. Il fondo aggrega aziende familiari con marchi premium, puntando su qualità, sostenibilità e sviluppo nei mercati internazionali.
Alkemia Praesidium Capital è un FIA di preferred equity promosso da Alkemia per sostenere la crescita delle PMI italiane attraverso soluzioni di capitale flessibili. Il fondo investe in partecipazioni di minoranza in aziende solide e in settori strategici come energia rinnovabile, infrastrutture 5G e real estate, offrendo rendimenti  attrattivi con un profilo di rischio mitigato. Con una forte attenzione ai criteri ESG, Praesidium promuove uno sviluppo sostenibile e crea valore di lungo periodo per imprenditori e investitori.

Alkemia SGR S.p.A

Creiamo valore sostenibile

Alkemia SGR S.p.A. investe in aziende con potenziale di crescita trasformativa, creando benefici duraturi per investitori, società e ambiente.