Alkemia SGR promuove una cultura aziendale fondata su etica, correttezza e trasparenza.
Per questo ha adottato una procedura di Whistleblowing che consente a dipendenti, collaboratori, membri degli organi sociali e soggetti in posizione analoga di segnalare in modo sicuro e riservato eventuali comportamenti illegittimi o violazioni delle normative applicabili, comprese quelle in materia di antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo e market abuse.
Tutela del segnalante
Le segnalazioni possono essere inviate anche in forma anonima e sono gestite attraverso canali autonomi e indipendenti, in modo da garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione.
La legge tutela chi effettua segnalazioni in buona fede da qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione (es. sospensioni, demansionamenti, licenziamenti o altre misure punitive).
Come segnalare
Le segnalazioni interne possono essere trasmesse:
- tramite la piattaforma informatica riservata http://whistleblowing.alkemiacapital.com/ (canale preferenziale);
- oppure per posta, in busta chiusa, indirizzata a:
Comply Consulting S.r.l.
Corso Sempione 50, 20154 Milano (MI)
c.a. Responsabile del Procedimento di Whistleblowing.
Il Responsabile del Procedimento di Whistleblowing è il Dott. Massimiliano Marinelli, legale rappresentante della società di consulenza esterna incaricata della Funzione Compliance.
Se la segnalazione riguarda il Responsabile, è possibile rivolgersi direttamente al Presidente del Collegio Sindacale (e-mail: ctavormina@studiotavormina.com).
Canali esterni
Oltre ai canali interni, è possibile effettuare segnalazioni anche verso le Autorità competenti:
- Consob – per violazioni del TUF e della normativa UE sui servizi di investimento: www.consob.it/web/area-pubblica/whistleblowing-ricezione-segnalazioni
- Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) – www.anticorruzione.it